Come Scaricare Video da YouTube con VLC – Tutorial

VLC è uno di quei programmi che amo. Non solo perché è gratuito ed è in grado di riprodurre qualsiasi formato multimediale, ma anche perché è ricco di funzioni nascoste e poco conosciute. Una di queste, davvero poco rinomata ma dalle grandi potenzialità, permette di scaricare quasi tutti i video dalla piattaforma di Google, ormai divenuta rinomatissima e sempre più ricca di contenuti interessanti. Se anche voi siete alla ricerca di un modo semplice per scaricare video da YouTube, ecco come potete farlo in pochi semplici click.

DISCLAIMER: questo articolo è da intendersi a puro scopo informativo. Il Tuttotechnology Blog non si assume nessuna responsabilità per l’uso che farete di quanto scritto in seguito.

Funzione nascosta

Come detto, sarà proprio VLC (famosissimo riproduttore multimediale) a consentirci di scaricare video da YouTube. Se ancora non avete VLC installato sul vostro computer, lo potete scaricare gratuitamente dal sito ufficiale.

Necessiteremo poi del link del video da scaricare. Per avere il link di un video basta andare su YouTube e cliccare col tasto destro sulla copertina selezionando “copia indirizzo link”.

Da notare che se effettuate la procedura su YouTube senza account, potreste evitare alcuni errori successivamente.

La procedura

A questo punto aprite VLC e recatevi in Media > Apri flusso di Rete.

Aprire il flusso di rete

Incollate il link nella barra che vi comparirà tramite CTRL + V (oppure tasto destro > incolla), dopodiché premete Riproduci.

Il video inizierà nella schermata di VLC. Fermatelo pure e spostatevi in Strumenti > Informazioni Media. Nella finestra, selezionate con cura tutta la stringa in basso, vicino a Posizione: ; copiatela con CTRL + C.

La finestra sull'informazione dei media di VLC Media Player

Aprite un Browser e incollate la stringa nella barra, poi premete Invio. Il video verrà aperto nel browser e potrete scaricarlo con Tasto destro > Salva video.

SE QUESTA ULTIMA PROCEDURA NON FUNZIONA, ESEGUITELA SUL BROWSER CHROME (LINK).


Scaricare il video da browser Chrome

Et Voilà!

Ecco fatto: avete il vostro video scaricato offline. Ora potete tranquillamente visionarlo senza connessione o modificarlo su un programma di video-montaggio. Facile, no?!