Google Stadia: Cos’è e come funziona

Google Stadia, la nuova piattaforma da gaming di Mountain View, è uscita oggi anche in Italia. Vediamo cos’è, come funziona e che vantaggi (e svantaggi) porta.

Cos’è Stadia?

Stadia è la prima piattaforma di gaming annunciata da Google al GDC 2019, una vera e propria rivoluzione che porterà i videogiocatori di tutto il mondo a una nuova dimensione, quella del Cloud Gaming.

Risultati immagini per Stadia images
Google Stadia è uscita oggi, 20 novembre.

Con Stadia infatti, non sarà più presente nessuna console fisica. E con questo potremo anche dire addio anche a download, cavetti e aggiornamenti: saranno i potenti computer di Google a elaborare per noi il gioco e trasmetteranno solo l’immagine e l’audio al nostro dispositivo tramite connessione internet. In un’ epoca in cui tutto è in streaming, Google estende questa mentalità anche ai giochi: saranno un’infinità i videogame gratuiti fruibili con Stadia, da titoli più famosi a quelli più moderni.

Dove giocare con Stadia

Stadia è compatibile con Chrome OS e browser Chrome da ogni computer (addio differenze di sistema operativo, dunque) e anche su TV tramite Chromecast. La qualità d’immagine sarà fino in 4K a 60 Fps con audio stereo 5.1 .

Per queste qualità sarà ovviamente necessario avere una buona connessione: si parte da un minimo di 10Mbps consigliato per il 720p stereo, fino a un minimo di 35Mbps per il 4K. Questo è forse l’unico svantaggio di Stadia: bisogna dotarsi di un’ottima connessione per giocare, meglio se via Ethernet, cosa comunque comprensibile dato che si tratta di mandare e ricevere in tempi molto brevi grandi moli di dati che si inviano ad analizzare dall’altra parte del mondo.

Risultati immagini per Stadia images

Oggi, 20 novembre 2019, Google Stadia è stata rilasciata nella sua Founders Edition: a un prezzo di 129,90€ è possibile ricevere 3 mesi di Stadia Plus (vedi sotto) con il controller Stadia e un Chromecast Ultra.

Abbonamenti e prezzi

Dal 2020 Stadia sarà però gratuita, con alcune limitazioni che potranno essere annullate sottoscrivendo un abbonamento Plus a 10€ al mese. Per quanto riguarda la forma gratuita, Stadia sarà giocabile ovunque (per la Tv occorre dotarsi di Chromecast) fino in 1080p e audio stereo, con l’ulteriore limitazione di non poter avere titoli escusivi. L’abbonamento Plus consentirà invece il 4K e l’audio 5.1 con titoli in esclusiva e la possibilità di sconti su altri giochi. Stadia supporta inoltre (per qualsiasi abbonamento) anche l’HDR.

Risultati immagini per Stadia images
Il controller bianco di Stadia, disponibile nella Founders Edition.

Personalmente trovo molto interessante questa innovazione del cloud gaming e vi rivelo che non vedo l’ora di provare a cimentarmi in qualche gioco quando uscirà la versione gratuita, nonostante la mia connessione faccia piuttosto pena: solo 1.35Mbps. Riuscirò a fare qualcosa 🙂 ? Mah, nel frattempo mi accontento di sentire le recensioni di coloro che giocano sul serio. Ma ancora più importante credo che sia la vostra opinione: cosa ne pensate? Avete già acquistato Stadia Founders Edition o del gaming vi interessa poco?

Link al Google Store (Info e dove potete già acquistare Stadia Founders Edition) –> qui

POTREBBE INTERESSARTI: –Come Modificare Tema Su Windows