Come navigare sicuri nel WEB – tutti i consigli

Navigare protetti, veloci e al sicuro

Internet, campo minato.

Proprio per il fatto che internet sia completamente libero (e grazie a Dio che è così!) si sono diffusi sempre più numerosi i tentativi di hacker e cracker di violare il nostro pc e i nostri account sfruttando le falle, umane e non, che si possono compiere navigando. Le pubblicità invasive e attraenti invadono i siti più frequentati, tracker di ogni sorta seguono i nostri movimenti e sempre più tentativi di phising colpiscono le nostre mail. Dunque, quali strategie seguire per stare al sicuro?

1) AdBlocker

AdBlocker – (C) geralt via Pixabay

Che fastidio quelle mille pubblicità che si aprono ogni volta che carico quel sito!” ammettetelo, lo avete pensato anche voi almeno una volta. E capita sempre più spesso, ahimè, che i siti siano otturati di annunci. Del resto, la pubblicità porta soldi!

Inoltre c’è sempre un alto rischio di cliccare, anche per sbaglio, su pubblicità che aprono siti malevoli, ed ecco che il nostro browser si riempie di estensioni e adware.

Pochi sanno però che c’è un metodo, molto semplice, per bloccare le pubblicità su ogni sito. Si chiamano AdBlocker e sono estensioni gratuite che si possono aggiungere al browser che state utilizzando.

NOTA BENE: come detto, le pubblicità sono tra le uniche fonti di guadagno online. Usando un AdBlocker, causerete il blocco degli annunci e di conseguenza meno entrate nelle casse dei gestori dei siti. Il mio consiglio è dunque quello di utilizzare AdBlocker solo con siti davvero saturi e che hanno pubblicità invasive. Non usate AdBlocker su siti con poche pubblicità, finanziate chi lavora su internet 😉

Negli Store dei vari browser (Chrome, Edge, Firefox ecc.) sono decine gli AdBlocker totalmente gratuiti disponibili. I più famosi e utilizzati, anche da me, sono uBlocker, adblock e adBlock Plus (tutti gratuiti).

VPN – Virtual Private Network

VPN. Famosissime aiutanti di tutti coloro che amano guardare siti esteri o contenuti bloccati in alcuni stati, le VPN non giocano solo un ruolo “diversivo”, ma ci aiutano a stare sicuri. Per spiegare bene cos’è una VPN servirebbe una pagina interamente dedicata, ma in parole molto semplici non è che un canale criptato tramite noi e un computer che ci fa da intermezzo con la rete. Un tunnel che ci ripara da spie e occhi indiscreti: un modo per navigare tranquilli esponendo alla rete un altro pc, con un altro IP, che poi è la fine (l’altro capo) del tunnel.

VPN – (C) Danny144 via Pixabay

Di VPN gratuite ce ne sono moltissime, vanno più che altro bene per far apparire la nostra posizione in un altro stato, ma quanto a sicurezza, lasciano molto a desiderare. Ecco perché le migliori VPN sono a pagamento, o comunque in versioni di prova (anche illimitate) ma con alcune restrizioni. Io vi consiglio di dare uno sguardo a Express VPN, Nord VPN o Windscribe, che sono sicuramente le migliori e più rinomate nel settore.

3) Gestore delle password

Le password sono diventate l’oro del terzo millennio. Stringhe alfanumeriche che consentono l’accesso a ogni parte della nostra vita: quella pubblica, sui social, e quella privata, con servizi di home banking e cloud. Quanti dati personali che si celano dietro una serie di caratteri! Spesso il problema sorge alla scelta delle password. Si tende ad usare sempre la stessa o inventarsi sequenze semplici per poterle memorizzare meglio. E spesso si riempiono pezzi di carta, documenti Word o agende di password che puntualmente, non ci ricordiamo mai.

Un sistema comodo, sicuro e veloce non solo per creare password efficaci ma anche per conservarle in sicurezza si chiama gestore delle password. Sono servizi gratuiti che permettono di tenere tutte le password in un’unica cassaforte virtuale criptata accessibile sono con 1 unica password.

Dunque vi basterà tenere a mente 1 sola password per avere accesso a tutte le altre, ma non solo. I gestori di password hanno anche la funzione di auto-compilazione dei moduli, così non dovrete scrivere più nulla e sarà il computer a fare tutto. Inutile dire che potrete tranquillamente avere password molto complesse per tutti i vostri servizi, dal momento che potete anche non ricordarvele. Io sono passato a un gestore delle password qualche tempo fa, e vi assicuro che è una scelta a cui non si vorrà tornare indietro. La semplicità dell’accesso, la possibilità di usare password complesse (anche grazie ai generatori casuali integrati), e la sicurezza di un unico luogo criptato accessibile ovunque sono ormai diventati una necessità.

I migliori servizi gratuiti di gestione delle password sono LastPass e 1Password.


Per altri articoli come questo visita regolarmente il Tuttotechnology Blog!