Compiuto il primo volo su Marte: è già storia.

Proprio oggi, 19 aprile 2021, poco prima dell’una di pomeriggio, la NASA ha ricevuto i dati dall’elicottero marziano Ingenuity riguardanti il primo volo compiuto su un altro pianeta. Il risultato ha lasciato tutti a bocca aperta: nonostante seguiranno numerose analisi di tutti i dati ricevuti, la NASA ha confermato che Ingenuity ha compiuto il primo volo su Marte. L’evento è stato trasmesso in livestreaming sulle molte piattaforme raggiunte dall’agenzia statunitense, in primis YouTube, ma anche sul app e sul sito ufficiali.

Image
La prima immagine diffusa del volo di Ingenuity: è stata scattata dalla parte inferiore del velivolo e mostra il terreno sottostante con la sua ombra. (C) NASA 2021

Sono stati momenti di tensione quelli che hanno preceduto il grande annuncio, che è riuscito a cancellare tutta l’incertezza accumulata nelle scorse settimane, quando Ingenuity aveva avuto qualche piccolo problema durante un test di rotazione (poi risolto tramite un upgrade del software del velivolo). In diretta dal JPL in California, nonostante l’ora notturna locale (le 3 del mattino), si poteva percepire anche a distanza la felicità di tutto il team dopo la conferma dell’avvenuto volo.

Ingenuity, che è stato portato sul pianeta rosso letteralmente “attaccato” alla pancia del rover Perseverance, ha compiuto un volo verticale di 39 secondi complessivi, per alzarsi fino ad una altezza massima di 3 metri come previsto, e mantenere quell’altitudine per 30 secondi. Ingenuity è poi riatterrato sulla superficie del pianeta sano e salvo. Un volo breve e veloce, che però ha portato al raggiungimento di un obbiettivo più che mai agognato dal team americano: compiere il primo volo su un altro pianeta. Oggi, il 19 aprile, è entrato nella storia dell’astronomia.

Mars helicopter on the surface of Mars
Una foto di Ingenuity scattata dal Rover Perseverance. (C) NASA 2021

Ingenuity è un piccolo elicottero dal peso minore di due chilogrammi (1.8kg), ma dalle enormi pale: sono lunghe più di un metro, in quanto l’atmosfera di Marte è molto rarefatta e serve moltissima spinta anche per sollevare un carico così piccolo. Le pale di Ingenuity durante il volo ruotavano a 2500 giri/minuto. Molto ci sarà ancora da scoprire su questo primo volo, già a partire da stasera alle ore 21 italiane (link in fondo), quando partirà un’altra live riguardante l’analisi dei dati che ci stanno giungendo. Proprio su questo tema è bene ricordare che Ingenuity si trova a milioni di chilometri dalla Terra (la distanza di Marte da noi oscilla tra i 50 e i 400 milioni di chilometri) e che quindi non è direttamente pilotabile dalla Terra, in quanto i dati impiegano svariato tempo per giungere fino al velivolo e viceversa. Una foto e un video sono già stati rilasciati durante la conferenza di questo primo pomeriggio, le si possono anche vedere in alta qualità sul sito Nasa.

LINK UTILI:

Sito ufficiale NASA: http://nasa.gov – canale YouTube NASA: https://www.youtube.com/channel/UCLA_DiR1FfKNvjuUpBHmylQ – Nasa Twitter: https://twitter.com/nasa.